Search results for " Letterature comparate"
showing 10 items of 540 documents
Ai confini della paura. Due percorsi nella narrativa italiana contemporanea
2019
The article is a comparative study of two contemporary Italian novels ("Scherzetto" by Domenico Starnone and "Dalle rovine" by Luciano Funetta) and it is meant to highlight the peculiar narrative logic of two horror stories, also investigating the relationship between obscenity, fear, tension and pornography.
Memoria e narrazioni: voci francesi sulla Grande Guerra
2012
Da premessa per un’indagine sul rapporto intercorrente tra memoria della Guerra e Letteratura fungono alcuni scritti di Walter Benjamin, apparsi postumi: quello giovanile e visionario sull’infanzia berlinese; le fondamentali tesi sul concetto di Storia, vergate negli ultimi mesi di vita; e alcuni frammenti, non poco stimolanti, raccolti in Angelus Novus. Il lavoro condotto ambisce a fungere soltanto da abbozzo d’un inventario di letture di scritti di Francesi sulla Grande Guerra, effettuate nel costante tentativo di comprendere il corso della storia sanguinosa scritta da un’umanità cieca e brutale. Per quel che concerne la produzione narrativa apparsa in Francia fra il 1914 ed 1920, è oppor…
Come un libro diventa un film
2012
Republishing and commentary of an interview to Piero Chiara and Alberto Lattuada about the cinematographic adaptation of “La spartizione”.
In balìa di Dante e Pinocchio. Seguito da: Il viaggio di Pinocchio nell'aldilà dantesco di Bettino d'Aloja
2022
Dante and Pinocchio as National Icons
Winckelmann e il bios
2019
Da alcuni decenni è emersa nella Winckelmann-Forschung la necessità di ricostruire la cultura ‘scientifica’ del padre dell’archeologia e in particolare l’ampia e complessa vicenda del suo studio della biologia e della medicina antiche e moderne. Si tratta in fin dei conti di ricostruire il substrato naturalistico che sta alla base della sua estetica giacché, come si legge in una celeberrima lettera a Berendis del 3 giugno 1755 dedicata alla genesi dei Pensieri sull’i mitazione, Winckelmann stesso era convinto che il valore della sua opera prima consistesse «principalmente in questo: 1. Nel fatto che per la prima volta è stato dato il massimo rilievo alla verosimiglianza della perfezione del…
La guerre de Libération dans la littérature algérienne. Annexes bibliographiques.
2003
“Amici per la pelle”: identità, stereotipi e pregiudizi sull’Altro nella scrittura di Kossi Komla-Ebri
2009
La critica si è poco occupata finora della letteratura nata dall’immigrazione in Italia, una letteratura giovane e, forse per questo, meno visibile e meno studiata rispetto a fenomeni simili ormai consolidati in altri Paesi. Si tratta di una letteratura scritta in italiano che fotografa un’Italia al presente, catturando la sua più intima anima e restituendole un’immagine inedita, sgradevole forse a volte per un lettore italiano, ma carica di sorprendenti valenze sociologiche. In questo lavoro si è scelto di offrire un solo esempio, quello dello scrittore togolese Kossi Komla-Ebri. Con le sue opere ci troviamo davanti a piccole storie che evidenziano lo scontro tra due culture; dal contenuto…
Questo non è un flashback: frontiere della metalessi
2018
Se Gérard Genette ha contribuito in modo determinante all’annessione della metalessi dagli studi di retorica agli studi di narratologia, è stato ancora più responsabile della marcata deriva cinematografica di quegli stessi studi. Tra tanti suggerimenti ampiamente accolti dagli studiosi, forse alcune provocazioni sono però rimaste nell’ombra: il modo in cui parola e immagine interagiscono nella visualizzazione di racconti e ricordi sono stati riletti come altrettanti giochi metalettici. A poco a poco la metalessi ha finito per espandere i suoi confini, colonizzando i più insospettabili territori della rappresentazione filmica. Non sarà forse il caso di accettarne la sfida per disegnare una p…
Tragico e tragedia in "una questione privata"
2014
The article focuses on the theoretical concepts of ‘Tragic’ and ‘Tragedy’, here applied to the novel Una questione privata by Beppe Fenoglio (originally published in 1963). The first part mostly regards the similarities between Una questione privata and dramatic structures (both theatrical and cinematographic) that Fenoglio could have read at that time. A short comparison with ancient Greek tragedy, in particular with Sophocles’ piece Oedipus, closes the first part. In the second one, the Author conducts a thematic analysis on textual premonitions of Milton’s tragic fate in Una questione privata.
“Viva il Parlamento!”: letteratura e politica dopo l’Unità
2013
Il saggio tratta i rapporti tra letteratura e politica, con particolare riferimento al romanzo parlamentare. The essay deals with literature and politics, especially with the parliamentary novel.